Curriculum in breve

• 2008: Diploma di maturità scientifica
• 2014: Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia 110/110 cum laude
• 2021: Superamento con profitto di corso avanzato di Microchirurgia
• 2021: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia 70/70 cum laude
• 2021: Dirigente medico presso Centro della Mano Sportiva, Istituti Clinici Zucchi, Monza
• 2021: Dirigente medico presso reparto di Chirurgia della mano, Istituto Clinico Villa Aprica, Como
• 2021: Servizio di chirurgia della mano, J Medical, Torino
• 2023: Professore a Contratto presso Università degli Studi di Milano

Clicca qui per accedere al mio Curriculum Vitae completo

Insegnamento

“La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri”

Baruch Spinoza

Sono un fermo sostenitore della trasmissione delle conoscenze. Durante il percorso formativo ho avuto ottimi insegnanti che mi hanno consentito sia di apprendere che di insegnare, trasmettendo a mia volta le conoscenze da me acquisite.

Fin dai primi anni di scuola di specialità, ho affiancato numerosi studenti nella stesura delle loro tesi di laurea per la facoltà di scienze motorie. In seguito, divenuto Cultore della Materia, ho iniziato a insegnare in diversi corsi di Laurea.

Da un punto di vista chirurgico, l’insegnamento comprende anche l’aspetto pratico. Grazie al superamento del corso avanzato di tecniche microchirurgiche, ricopro il ruolo di Tutor per il corso base di microchirurgia.
Dal 2023 ricopro il ruolo di Professore a Contratto presso Università degli Studi di Milano.

Attività scientifica

Durante il percorso universitario ho voluto partecipare attivamente alla ricerca scientifica, riconoscendone il valore e l’importanza. È proprio grazie a questa mia volontà che, dopo aver assistito per oltre un anno alcuni i pazienti affetti da COVID, ho potuto realizzare uno studio scientifico che ha contribuito a definire la patologia del Long COVID.

Gli anni della specializzazione sono stati ricchi di pubblicazioni: ho scritto e revisionato più di venti articoli su argomenti sia di carattere ortopedico sia più specifici della chirurgia della mano, tutti pubblicati su riviste internazionali.

Volontariato

Nel corso della scuola di specializzazione ho avuto l’opportunità di svolgere attività di volontariato presso Paesi in via di sviluppo. In particolar modo sono stato in Togo, nell’Africa sub sahariana. Lì abbiamo avuto modo di effettuare, e insegnare ai colleghi ortopedici del luogo, interventi chirurgici che, usualmente, presso quelle regioni, non vengono svolti.